Siti leggeri - rendere leggero un sito

Come si alleggerisce un sito?

Perché alleggerire un sito web?

Il motivo principale per alleggerire un sito è favorire gliutenti (minor tempo per aprire le pagine) e renderlo più appetibile ai motori e più performante.

Viti in titanio

E come per una moto da competizione, una moto trial ad esempio.  Per rendere più performante una moto si ricorre, tra le altre cose, a sostituire viti e bulloni in acciaio con viti in Titanio. Le viti in titanio sono molto più leggere di quelle in acciaio e nello stesso tempo resistono a maggiori sollecitazioni meccaniche.

Un sito web non ha viti o bullani da sostituire, ha codice superfluo e spesso ne ha tantissimo, come nel caso di siti creati con piattaforme Joomla, Drupal, Wordpress, Magento, Opencart e similari.

Se riusciamo ad elinimare il codice superfluo dalla pagine creata con queste piattaforme avremo già ottenuto un primo risultato.

Poi dobbiamo occuparci delle immagini; spesso vengono pubblicate con una compressione inferiore al necessario e ciò aumenta la dimensione delle stesse e il loro tempo di caricamento.

 

Le 7 regole magiche

Ogni pagina di questo sito svelerà una delle regole che utilizziamo da anni per creare siti di successo ai nostri clienti.